GRUPPO ANTONINI RINNOVA IL SUO SOSTEGNO ALLA CONSULTA PROVINCIALE FEMMINILE DELLA SPEZIA
Anche quest’anno, Gruppo Antonini ha scelto di affiancare la Consulta Provinciale Femminile della Spezia a sostegno delle sue iniziative volte alla promozione della parità di genere, della valorizzazione del talento femminile e della sensibilizzazione su temi sociali fondamentali.
Fondata nel 1992 e riconosciuta ufficialmente dalla Provincia della Spezia dal 1996, la Consulta è un organismo consultivo che opera con l’obiettivo di eliminare ogni forma di ostacolo – giuridico e culturale – alla piena partecipazione delle donne nella vita politica, economica e sociale. Un impegno concreto e trasversale, che coinvolge associazioni, sindacati e forze politiche.
Il progetto di punta della Consulta è il prestigioso Premio “Porto Venere Donna”, istituito nel 1996 e giunto alla XXIX edizione, un riconoscimento dedicato a donne eccellenti nel loro campo, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Liguria, Provincia della Spezia, Comune di Portovenere e Consigliere di Parità.
Il 9 agosto 2025, nella Piazza Spallanzani di Portovenere, sarà premiata Mariella Nava, cantautrice e musicista, autrice di brani iconici e di grande impegno sociale. Già Cavaliere della Repubblica per meriti artistici, Nava si è distinta nel tempo per la sensibilità con cui affronta temi civili, etici e sociali attraverso la sua musica.
A Mariella Nava sarà consegnata la Polena del Mare, opera artistica simbolo di forza, coraggio e guida, realizzata secondo la tradizione dal maestro Vaccarone.
Negli anni, la Consulta ha promosso decine di convegni, eventi culturali, mostre e progetti educativi in collaborazione con scuole, istituzioni e altre associazioni, affrontando tematiche centrali come la violenza di genere, il ruolo delle donne nel lavoro, l’uguaglianza di diritti, la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile (in linea con l’Agenda ONU 2030).
In particolare, nel 2024 si è distinta per iniziative come il convegno “Un mare di associazioni”, dedicato alla difesa dell’ambiente marino, e “Come eri vestita?”, evento di sensibilizzazione in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Il sostegno del nostro Gruppo a questo progetto è parte integrante del nostro impegno verso il territorio e i valori in cui crediamo: inclusione, equità, responsabilità sociale. Siamo orgogliosi di contribuire, anno dopo anno, alla realizzazione di un percorso culturale che rafforza la presenza e il ruolo delle donne nella società.




