Â
Â
Â
Gruppo Antonini vince il bando europeo GreenSMEhub per la sostenibilità e l'innovazione tecnologicaÂ
Â
Â
Â
Siamo lieti di annunciare che il Gruppo Antonini ha vinto il bando europeo greenSMEhub, un'iniziativa finanziata dall'Unione Europea nell'ambito del programma Horizon Europe, con un budget complessivo di 4,8 milioni di euro. Il progetto è dedicato a supportare le piccole e medie imprese (PMI) manifatturiere nell'adozione di tecnologie avanzate e soluzioni innovative per promuovere la sostenibilità .
GreenSMEhub mira a rafforzare la capacità delle PMI di integrare tecnologie all'avanguardia e innovazioni sociali nei propri processi produttivi, contribuendo a creare un ecosistema collaborativo orientato alla sostenibilità . L'obiettivo principale è ridurre l'impatto ambientale delle aziende, migliorare le loro competenze e favorire l'adozione di pratiche responsabili, in linea con gli obiettivi climatici dell'Unione Europea.
Grazie a questa iniziativa, le PMI potranno usufruire di diversi vantaggi. Avranno accesso a strumenti di autovalutazione per misurare il loro livello di preparazione in termini di sostenibilità e potranno sviluppare, con il supporto di esperti, piani d'azione personalizzati per implementare strategie ecologiche ed efficienti. Inoltre, il progetto prevede opportunità di finanziamento con un totale di 3 milioni di euro destinati a progetti sostenibili. Infine, le aziende potranno accedere alla piattaforma collaborativa greenSME HUB, un vero e proprio punto di riferimento per la transizione verde. Questa piattaforma offrirà l'opportunità di connettersi con fornitori di tecnologie avanzate, condividere conoscenze, accedere a risorse innovative e collaborare con altre imprese per sviluppare soluzioni sostenibili e all'avanguardia.