Storia del gruppo

La prima azienda del GRUPPO ANTONINI fu creata dal fondatore WALTER ANTONINI nella seconda metà degli anni 40, nell’immediato dopoguerra.

Il futuro industriale della Famiglia Antonini deve il suo sviluppo, nel successivo ventennio, alle spiccate abilità ed alle capacità imprenditoriali legate alla tradizionale vocazione manifatturiera dell’Industria Italiana, tipicamente a conduzione familiare.

Il GRUPPO, ancora diviso in diverse realtà aziendali, cominciò ad operare nel settore dell’Industria Navale; venne successivamente integrato con la carpenteria leggera, poi medio pesante, infine con le attività di montaggio industriale.

Dopo la costituzione quale fornitore ed interlocutore privilegiato di ENI, il GRUPPO entra nel campo delle costruzioni off-shore come fornitore di strutture e impianti tipici delle Piattaforme Petrolifere, come Jacket, Deck, Moduli Alloggi, Unità di Processo, Impianti Package, etc.

In questo campo il GRUPPO acquisisce velocemente conoscenze e competenze che gli consentono di diventare fornitore di riferimento non solo per ENI ma anche per i suoi principali partner operativi come AGIP S.p.a., SAIPEM, SNAM PROGETTI, e di instaurare rapporti con le principali compagnie petrolifere di tutto il mondo.

Alla fine degli anni '70 Walter, affiancato dal primo figlio Claudio, decide di investire per poter disporre di una zona costiera e ampliare lo spettro della filiera produttiva, acquisendo una zona in riva al mare nella Baia di Pertusola (Golfo di La Spezia): nacque così, nel 1977, la società NAVALMARE S.p.A.

La bontà di tale scelta è ancora oggi evidente considerando che, in questo Stabilimento, viene realizzato il montaggio delle grandi strutture, prefabbricate nel sito produttivo di Arcola e degli impianti/package, anche molto complessi, prodotti nel sito di Groppoli, potendo così competere alla realizzazione di manufatti di notevoli dimensioni e complessità.

Il sito di Pertusola costituisce quindi uno sbocco a mare strategico che consente al GRUPPO di operare anche nelle operazioni di trasporto ed istallazione a destino di manufatti, Piattaforme e Impianti.

Venendo ai giorni nostri, la Famiglia Antonini ha creato cinque società principali, che sono rappresentate nel logo del GRUPPO come i denti di un ingranaggio: NUOVA OLMEC, NUOVA OMA, TLPR , BAIA DI PERTUSOLA (Ex-Navalmare) e SEZIONE NAUTICA da diporto.

Nel corso dell’anno 2014 Claudio ed i suoi tre figli (Massimo , Lorenzo e Simone ) hanno deciso di investire ancora di più nelle realtà aziendali, in quel momento ancora condivise con la sorella di Claudio, Sig.ra Mara Antonini, procedendo alla liquidazione delle quote sociali da essa detenute ed iniziando il processo di rinnovamento e razionalizzazione aziendale che ha portato alla costituzione, mediante fusione per incorporazione, della GRUPPO ANTONINI S.p.A.

Ad oggi, essendo tutte le aziende/risorse confluite in un’unica realtà, i denti del ns. logo simboleggiano i valori su cui il nuovo GRUPPO è stato pensato e progettato: Lavoro, Responsabilità, Onestà, Coerenza e Famiglia.

Il GRUPPO ANTONINI può contare su un totale di dipendenti diretti da 600 a 1000 persone.

Il fatturato complessivo del GRUPPO è di circa 100-120 milioni di Euro.

Ognuna delle quattro aziende ha un ruolo specifico all’interno del GRUPPO:

  • NUOVA OLMEC e NUOVA OMA sono i laboratori di prefabbricazione.
  • BAIA DI PERTUSOLA è il cantiere dedicato alle fasi di montaggio/assemblaggio e trasporto.
  • TLPR è l’azienda commerciale del Gruppo

Nel cantiere di Pertusola, i sottosistemi forniti dalle due Aziende nell’entroterra vengono assemblati per erigere l’intera struttura, che viene caricata e trasportata a destino per le operazioni finali di Hook-up e Commissioning a mare.

Oltre al settore Off-shore, ogni azienda ha sviluppato una propria specializzazione come di seguito descritto:

NUOVA OLMEC BAIA DI PERTUSOLA (ex Navalmare) NUOVA OMA TLPR
Industria militare (carri armati, autoblindo, etc.) Costruzione di navi Serbatoi atmosferici e in pressione Tubi
Serbatoi atmosferici e in pressione Montaggio e Trasporto di gru per la movimentazione e carico di containers Strutture in alluminio Lamiere
Impianti su skid Montaggio di grandi impianti Dissalatori Profili
Scambiatori di calore Impianti di generazione di potenza galleggianti Impianti su skid Valvole
Separatori Montaggio e collaudo di strutture e impianti offshore Scambiatori di calore in Titanio Componentistica per piping
Serbatoi di stoccaggio Costruzione e manutenzione di Yachts Triethylene Exchangers Strumenti di misura di portata
Impianti di trattamento acqua Nautica da diporto    
Strutture Offshore